• Ven. Feb 23rd, 2024

Papillon cantautore nuova scoperta della l’etichetta GB Music

DiMario Altomura

Dic 5, 2023

Papillon cantautore nuova scoperta della l’etichetta GB Music

Diego Nicolosi (in arte Papillon), è un cantautore di origini siciliane nato a Saronno (VA) nel 1983, pittore e curatore d’arte laureatosi all’università Iulm di Milano. Nel 2009 arriva alle fasi finali nel Concorso Nazionale “Musica Controcorrente” di Roma e a Rieti per il “Premio Poggio Bustone”, dedicato a Lucio Battisti. Nel 2010, in collaborazione con il direttore d’orchestra Rai e arrangiatore M° Valeriano Chiaravalle, è in finale nazionale ad “Area Sanremo”. Seguono altre uscite di singoli nel corso degli anni fino al 2021, quando – con l’arrangiamento del direttore d’orchestra Clemente Ferrari – esce su tutte le piattaforme digitali il brano Il capitale della mia poesia.

Nel medesimo anno, insieme al discografico Giovanni Bigazzi (figlio dell’indimenticabile produttore e musicista Giancarlo Bigazzi) e al compositore e cantante Franco Fasano (vincitore del Festival di Sanremo come autore nel 1989 con Ti lascerò, cantata dalla coppia Leali-Oxa e autore per Drupi, Fiordaliso, Di Capri, Arigliano e molti altri), il progetto Papillon prende il via, segnando una rinnovata attività per l’etichetta GB Music, sotto il segno del grande Giancarlo. Creando un ideale “ponte” fra gli innumerevoli successi del Maestro e un’inedita attività che guarda al futuro.

Un progetto, partito da un’intuizione di Gianna Bigazzi, donna dal grande fiuto artistico, curato in seguito dal figlio Giovanni in tandem con Franco Fasano.

Al quale partecipa – con un arrangiamento fresco e spiccatamente radiofonico – anche il sopracitato Clemente Ferrari, collaboratore di grandi artisti come Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Max Gazzè, Paola Turci, Carmen Consoli e Luca Carboni. Completano il team di lavoro il grafico Roberto Sordoni, autore del logo distintivo, e il fotografo Marco Alessandrini, oltre al supporto di comunicazione & marketing Fare Media di Luca Varani. Una squadra di professionisti, assemblata mantenendo fede ad una metodologia artigianale, tipica delle produzioni bigazziane.

La base cantautorale di Papillon, espressa benissimo col nuovo singolo IL TATUAGGIO – distribuzione Altafonte – schiaccia l’occhio ad una scrittura di testi in grado di giocare efficacemente con le parole (scomodando un paragone importante con un certo Rino Gaetano..), fusa con una musicalità moderna che, a tratti, ricorda la spensieratezza dei Pinguini Tattici Nucleari e de Lo Stato Sociale. Il video, che esce nel medesimo giorno – diretto da Giulio Cannata (già al lavoro con Achille Lauro, Madame, Elettra Lamborghini e Noemi) – racconta, in maniera onirica una sorta di viaggio casuale che vede come tema centrale il tatuaggio. Proiettando i due protagonisti del clip in una dimensione fantastica che cambierà il loro destino.

Un piccolo ma prezioso mini-film condensato in poco più di tre minuti, in grado di trasportare lo spettatore in una sorta di suggestivo “universo parallelo”: quello di Papillon… naturalmente in musica!

L’etichetta GB Music ha scelto l’artista Papillon come apripista per la sua rinnovata attività discografica e di scouting, in concomitanza con un lavoro di attualizzazione del songbook firmato Giancarlo Bigazzi, contrassegnato indelebilmente da una distintiva impronta artistica. Un patrimonio di innumerevoli canzoni… alcune delle quali vere e proprie hit che hanno girato il mondo!

 a cura di Mario Altomura

vipsettimanale.it
Il gossip e l’informazione della settimana.
Non è una testata giornalistica.

Questo sito è protetto da Google invisible reCAPTCHA v3, è soggetto a Goolge Privacy Policy and Terms of Use.

vipsettimanale.it © 2021 All rights Reserved.