Passione, semplicità e voglia di indipendenza guidano Federica Barison verso i suoi sogni
Ha 23 anni, vive a Montalto Dora, un piccolo paese del Piemonte, ed è una ragazza che parla con la semplicità di chi sogna in grande ma tiene i piedi ben piantati a terra. Federica Barison è alta 1,55 m, ha occhi verdi, capelli castani e una determinazione gentile che si intuisce subito. Studia, si prende cura di sé e coltiva la passione per il mondo della moda e dello spettacolo.
Federica, di cosa ti occupi nella vita?
«Sono una studentessa universitaria, sto frequentando l’ultimo anno».
Cosa stai studiando?
«Efficienza dell’educazione e della formazione. È un percorso che ho scelto per costruirmi un futuro stabile e per non pesare troppo sulla mia famiglia».
Hai però una forte passione anche per il mondo dello spettacolo, giusto?
«Sì, in particolare per il settore moda. In realtà avrei voluto studiare proprio in quell’ambito, ma ho fatto una scelta più razionale».
Ti vedi più come fotomodella o in passerella?
«Sicuramente più fotomodella. Mi sento più a mio agio davanti all’obiettivo, mi piace posare e raccontarmi con uno sguardo o un gesto».
Hai uno stile che ti rappresenta?
«Assolutamente sì. Amo lo stile casual, semplice ma curato. Se potessi scegliere, poserei con questo tipo di abiti: mi fanno sentire me stessa».
Ti piacerebbe lavorare anche nella pubblicità?
«Sì, è un’idea che mi affascina. Mi permetterebbe di mettermi in gioco, sempre restando nell’ambito della moda».
E la televisione?
«Mi incuriosisce molto. Non so quanto potrei essere portata, però sì… mi piacerebbe provare a partecipare a un reality o fare delle comparse».
Il cinema invece non ti attira?
«Non particolarmente. Sono una persona timida, e recitare davanti a una telecamera sarebbe troppo distante da come sono. Non è qualcosa che sogno».
Ti prendi cura della tua pelle?
«Sì, anche se non sono un’esperta. Ho avuto problemi di acne, quindi cerco di fare attenzione. Non mi trucco molto, sono acqua e sapone, ma mi piacerebbe imparare e migliorarmi».
Ti vedresti nei panni di una beauty influencer?
«Sì, è un ruolo che mi interessa. Mi piacerebbe condividere la mia esperienza, far vedere che si può essere belle anche nella semplicità».
Pratichi sport?
«Vado in palestra tre volte a settimana, e quando posso corro. Anche se ho qualche problema alle ginocchia, cerco comunque di mantenermi attiva nei limiti del possibile».
Come descriveresti il tuo carattere?
«Sono determinata. Non mi arrendo facilmente, anche se nella vita ho incontrato tante difficoltà. Voglio realizzarmi, diventare indipendente e magari avere una mia casa. Non sogno il successo per apparire, ma per costruirmi una vita piena di significato».
Federica non alza la voce per farsi notare, ma conquista per autenticità. È una di quelle giovani donne che scelgono con il cuore ma anche con la testa, e che affrontano le sfide senza perdere dolcezza. La sua bellezza è discreta, naturale, ma dietro lo sguardo timido si intravede una forza tenace.
Se il mondo della moda ha ancora spazio per volti veri e storie sincere, Federica Barison è un nome da appuntare.
A cura di Mario Altomura
Leggi anche: Il vino sfida i confini, l’innovazione tra I.A. blockchain e spazio