• Dom. Lug 3rd, 2022

intervista a Antonietta Casciotti, sindaco di Alba Adriatica: “Questa sarà l’estate della rinascita”

DiAdministrator

Giu 15, 2022
Antonietta Casciotti sindaca

La redazione di VIP intervista alla sindaca di Alba Adriatica

“Questa sarà l’estate della rinascita. Accoglieremo i turisti in una terra ricca sia dal punto di vista naturalistico,

Antonietta Casciotti sindaca
Antonietta Casciotti sindaca

ambientale che enogastronomico”. Abbiamo intervistato il Sindaco di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti, che è pronta a far ripartire la sua città con un calendario ricco di eventi. Dalle feste musicali del “Carnevale Del Mare” e di “Musica sotto le Stelle” agli eventi culturali “Reflex, istantanee del pensiero contemporaneo” e “Pasolini 100”, passando per le risate del cabaret con “Albatraz” alle attrazioni dedicate ai più piccoli con “Bambinopoli”. Ecco cosa ci ha raccontato.

Alba Adriatica è una bellissima cittadina turistica della costa abruzzese, che eventi in programma ci saranno quest’estate?
Il calendario è molto ricco. Abbiamo tanti eventi che riguardano lo spettacolo, eventi culturali, sport ed eventi per bambini. Ritorna l’evento “Reflex, istantanee del pensiero contemporaneo”, con ospiti di caratura nazionale per quanto riguarda il mondo della cultura.  Dedicate due giornate all’insegna del Pet Pride Sabato 11 e  domenica 12 giugno si è svolto l ‘evento solidale contro l’abbandono e il randagismo degli animali domestici.  La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale Apat, con la direzione artistica di Claudio Marastoni e con il Patrocinio del nostro Comune. Sarà resa ancora più incisiva grazie al Patrocinio della Leidaa (Lega Italiana DifesamAnimali e Ambiente). Madrina d’eccezione della manifestazione è la conduttrice televisiva Tessa Gelisio.

C’è anche “Pasolini 100”, un evento dedicato a Pier Paolo Pasolini per celebrare il regista, scrittore ed intellettuale più controverso del ‘900.

Di cosa si tratta?
È una bellissima mostra a cura di Giancarlo Bucci, con ben trecento monografie dedicate a celebrare Pasolini. Si terrà sul nostro lungomare dal 10 luglio al 20 agosto. Tantissime le attività nella pineta litoranea.

Torna anche la rassegna di cabaret…
Il 9 e 10 agosto ci sarà l’ottava edizione di Albatraz, dedicato alla risata, con ospiti del panorama nazionale con ospiti come Valentina Persia, I Ditelo Voi, Uccio De Santis e Paolo Caiazzo. Ci sarà una serata dedicata completamente allo spettacolo il 14 luglio con “Musica sotto le Stelle”… Un grandissimo spettacolo nato per festeggiare il compleanno di Alba. Sarà condotto da Beppe Convertini e ci saranno tanti ospiti come Fiordaliso, Sandy Marton, Ivan Cattaneo, Jo Squillo, Viola Valentino e Serena De Bar, cantante di Amici di Maria De Filippi, ed è previsto un bellissimo tributo a Raffaella Carrà.

Il “Carnevale Del Mare” meglio conosciuto come il “Carnevale Estivo di Alba Adriatica”, è di sicuro uno degli eventi più importanti dell’Abruzzo. Cosa ci può anticipare in merito?

È un evento di tradizione della nostra città, che negli ultimi anni era stato sospeso a causa della pandemia, ma che quest’anno finalmente ritorna. Il 12 di agosto la costa abruzzese si tingerà di colori, suoni, festa e grandi spettacoli a tematica brasiliana. Sarà una grande festa.

Quest’anno è anche arrivata la “Bandiera Blu” a ben 14 comuni abruzzesi. Cosa significa per
un Sindaco questo riconoscimento?

Sono orgogliosa dei cittadini di Alba Adriatica, dedico questo riconoscimento alla città e alla comunità, condividendo il lavoro dell’amministrazione con tutti gli operatori del territorio che hanno reso possibile la riassegnazione di questa bandiera. È stata una grande soddisfazione, il 13 luglio festeggeremo proprio questo traguardo con il Presidente della FEE Italia, il Dottor Claudio Mazza. È importantissimo ricordare che, oltre alla “Bandiera Blu”, abbiamo ricevuto anche la “Bandiera Verde” per tutta la costa abruzzese e la “Bandiera Gialla”, ovvero il riconoscimento che ha portato la nostra città a diventare un Comune Ciclabile.  Questa sarà l’estate della rinascita. Alba Adriatica accoglie i propri turisti in una terra ricca sia dal punto di vista naturalistico, ambientale che enogastronomico. Spiaggia a misura di bambino e di famiglie Alba Adriatica ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “spiaggia a misura di bambino” ricevendo la “Bandiera Verde dei Pediatri Italiani”, titolo assegnato da quasi 200 pediatri, istituito per premiare la qualità di tutte le spiagge presenti sul territorio del comune. È sinonimo di pregio, garanzia di igiene e tutela nei confronti dei bambini. L’acqua pulita, i fondali bassi che permettono ai bambini di giocare in sicurezza, la presenza dei bagnini e le strutture dedicate ai più piccoli sono solo alcuni dei rigidi parametri presi in esame dalla SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) per assegnare la Bandiera Verde a quelle che sono le spiagge migliori in cui trascorrere le vacanze in famiglia.

 

vipsettimanale.it
Il gossip e l’informazione della settimana.
Non è una testata giornalistica.

Questo sito è protetto da Google invisible reCAPTCHA v3, è soggetto a Goolge Privacy Policy and Terms of Use.

vipsettimanale.it © 2021 All rights Reserved.